Capelli Secchi e Sfibrati?
Scopri le cause e rimedi Medavita.

I capelli aridi, spenti, secchi e opachi riguardano sia le donne che gli uomini. Per alcuni può essere un semplice inestetismo, mentre per molti può diventare invece un problema di salute del capello, che spesso è fragile e tende a spezzarsi, è difficile da pettinare e presenta le orribili doppie punte.

PERCHÉ I CAPELLI SONO SECCHI.

Le cause che provocano la secchezza della nostra chioma, sono varie. La più comune fra tutte è uno squilibrio nella produzione di sebo. Lavarsi quindi frequentemente i capelli contribuisce a renderli ancora più secchi e spenti.

A questa se ne aggiungo molte altre:

1) fattori ambientali: l’esposizione continuata al sole, il cloro delle piscine, il sale marino, il vento, gli inquinanti dell’aria.
2) trattamenti cosmetici: colorazioni, meches e permanenti. Anche l’uso eccessivo della piastra o del phon, oppure l’utilizzo di bigodini troppo stretti possono alla lunga stressare la fibra capillare.
3) patologie come l’ipertiroidismo o il morbo di Hashimoto.
4) lavaggi eccessivi, utilizzo di shampoo aggressivi o inadatti per il proprio tipo di capello.
5) squilibri ormonali. Gli ormoni infatti influenzano la formazione del capello e l’attività dei follicoli piliferi inibendo la produzione di sebo.
6) carenze nutrizionali, diete povere di nutrimenti essenziali come proteine, vitamine o minerali, modificano il processo di cheratinizzazione, producendo l’indebolimento e l’assottigliamento dei capelli.

I RIMEDI.

Il capello secco ha bisogno di essere nutrito e trattato con estrema dolcezza e delicatezza.
Lo shampoo deve essere delicato e apportare idratazione e nutrimento, formulato con ingredienti attivi idratanti come il burro di Karitè dall’azione idratante, nutritiva, emolliente, antiossidante e antinvecchiamento.
Dopo lo shampoo è d’obbligo applicare una maschera che idrati in profondità il capello, restituendogli idratazione, morbidezza e corposità. Da tenere in posa per almeno 3-5 minuti. Medavita ha creato il Rituale Nutriente e Idratante Nutrisubstance, per capelli secchi e trattati, un eccellente rimedio cosmetico per ridare al capello la lucentezza e la forza caratteristiche del capello sano. A base di Amino Concentrée e burro di karitè apporta la giusta idratazione e morbidezza.
D’estate al mare, in montagna o in piscina sarebbe buona norma utilizzare un prodotto solare specifico per capelli, da spruzzare al bisogno, per tenerli sempre nutriti e idratati. Consigliatissimo il nostro Olio in crema miracoloso 10 in 1 districante e protettivo, anti-crespo e termo-protettivo, con filtri UVA e UVB.

INFINE QUALCHE CONSIGLIO PRATICO

Lavare i capelli con acqua tiepida. L’acqua calda facilita la rimozione dello strato di sebo che riveste il capello.
Eliminare l’acqua in eccesso senza strofinare i capelli con l’asciugamano ma tamponandoli delicatamente.
Asciugare i capelli con il phon a debita distanza e non ad una temperatura troppo calda, perché potrebbe alterare la struttura del capello
Moderare l’uso di piastre e arricciacapelli e utilizzate sempre dei prodotti termo-protettivi, come ad esempio Idol Liss Defence, il fluido lisciante protettore termico. Per i capelli ricci, Idol Vertigo, fluido modellante ricci.
– Spazzolare i capelli con una spazzola con picchi in legno, che aiutano a districare con delicatezza.
– Infine l’alimentazione. Prediligere alimenti ricchi di ferro e sali minerali.

Se vuoi qualche ricetta per dei gustosissimi estratti di frutta e verdura pensati per avere capelli al top, clicca qui.

Il benessere dei tuoi capelli è frutto del giusto atteggiamento nella loro cura.

A tutta salute con Medavita.

 


TORNA INDIETRO