Idol,
lo styling a base di oli.

IDOL, LO STYLING A BASE DI OLI.

La nostra è una storia d’amore per i capelli, da sempre. E quando si ama ci si prende cura della cosa amata, come facciamo noi con le vostre chiome.

Da poco abbiamo lanciato la nuovissima linea di styling e finish Idol, che permette di creare tanti look quanti li richiede la vostra creatività, ma sempre nel rispetto della fibra capillare.

Nei prodotti IDOL, sono racchiusi i più antichi ingredienti per la bellezza dei capelli. 20 preziosissimi oli vegetali, ottenuti per spremitura a freddo di semi e frutti, che sono una risorsa preziosa per il benessere e la bellezza dei capelli, fra i quali l’olio di abyssinian, açaí, argan, moringa, jojoba, mandorle dolci, rosa mosqueta.

UN PO’ DI STORIA.

Fin dall’antichità gli oli sono stati i preziosi alleati di bellezza delle donne egiziane, greche e romane.
Gli Egizi importavano dall’Oriente oli essenziali e minerali utili alla produzione di unguenti già 3.500 anni prima di Cristo. I sacerdoti confezionavano e conservavano in vasi di alabastro nero olio di sesamo, d’oliva e di mandorle. Queste sostanze venivano utilizzate per massaggiare il corpo dopo il bagno, per preservarlo. La regina Cleopatra si cospargeva viso, corpo e capelli di olio d’oliva, mescolato con essenze, per preservare intatta la sua leggendaria bellezza.

Ma gli oli venivano impiegati anche per la cura dei capelli. La classica acconciatura “a pieghe” delle donne greche era preceduta da un rituale che prevedeva l’applicazione di impacchi all’olio di oliva.

Nell’antica Roma, le cosmetae erano delle schiave specializzate che avevano il compito di preparare cosmetici “freschi”. Ed erano parecchie le ricette a base di olio d’oliva: un olio antirughe prevedeva, per esempio, l’utilizzo di foglie di castagno ed edera che dovevano essere immerse in olio d’oliva e non dovevano essere “disturbate” per almeno due ore.

Un rinforzante per capelli imponeva che si miscelassero olio d’oliva e di ricino. A ciò, si aggiungeva un’essenza profumata per formare una specie di lozione, che si applicava sul capo una volta al giorno.

Ad oggi le formulazioni sono diventate molto più complesse e funzionali, rispetto al semplice utilizzo degli oli.

Gli oli liquidi non sono mai scomparsi dalla cosmesi, e sono stati rivalutati non solo per le loro innumerevoli proprietà dermiche ma anche in virtù di una riscoperta e valorizzazione dei prodotti naturali, al passo con la nuova consapevolezza e sensibilità ecologica dei consumatori.

PERCHÉ GLI OLI FANNO BENE AI CAPELLI.

Gli oli usati in cosmetica sono ricchi di acidi grassi essenziali e sono quindi fondamentali per il nutrimento che apportano, oltre che per il mantenimento di un livello ottimale di idratazione.

L’olio mantiene il capello morbido e vitale, lo tiene al riparo dalle aggressioni degli agenti esterni, fortificandolo e rigenerandolo.
È un’ottima barriera contro i radicali liberi, che innescano processi di indebolimento della chioma, e prevengono le doppie punte. Infine tengono sotto controllo l’antipatico effetto crespo specialmente dei capelli ricci e donano luminosità alla capigliatura.

La loro azione è volta a ripristinare le riserve di acqua e grassi e di conseguenza rafforzare le proteine che compongono il capello, la cheratina in primis.

IDOL non è solo styling creativo al massimo livello, ma anche protezione e nutrimento del capello. I costituenti principali sono acidi grassi essenziali, ma sono presenti anche vitamine liposolubili, quali vitamina E, vitamina A, vitamina D. Essendo strutturalmente compatibili con la nostra pelle e capelli ne rafforzano la barriera lipidica, evitando disseccamento, mantenendo o ridonando elasticità, morbidezza, compattezza, tono ed idratazione.
Prenditi cura della salute dei tuoi capelli anche quando scegli un prodotto styling.

A tutta salute con Medavita.

TORNA INDIETRO