Le proprietà cosmetiche dell’argilla.

L’argilla è il più versatile di tutti i materiali. Il suo impiego spazia dalla ceramica, all’edilizia, alla cosmetica ed è conosciuta fin dall’antichità per le sue caratteristiche che potremmo modernamente definire multitasking.
Come altri rimedi naturali, l’argilla è una materia complessa: le sue proprietà non dipendono cioè da un solo elemento, ma piuttosto dall’interazione delle varie sostanze che la compongono e che ne moltiplicano l’efficacia. L’argilla è un insieme di sistemi minerali dove l’elemento principale di questo sistema è il silicato di alluminio e a seconda della predominanza di un minerale piuttosto di un altro si hanno vari tipi di argilla: verde, rossa, bianca, bruna, gialla, rosa, grigia, blu e beige.

Le proprietà cosmetiche dell’argilla.

L’argilla si rivela particolarmente efficace nel trattare problemi della pelle, quali: eczema, scottature ed eritemi solari, acne, dermatite seborroica e da contatto, seborrea e micosi. Molto noto è il suo potere assorbente e purificante, poco conosciute le sue proprietà antiossidanti. L’argilla infatti cattura i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Argilla Rossa.

Nel nostro caso specifico ci avvaliamo del prezioso aiuto di un tipo particolare di argilla, quella rossa, utilizzata da oltre 1.400 anni nell’ambito della cura del corpo, della cosmesi e quale rimedio naturale in virtù dei suoi effetti sulla salute e sul benessere.
L’Argilla rossa è un minerale naturale, una miscela viva di sostanze alluminio-salicilate che deriva dalle rocce granitiche.
È una delle varietà di argilla con il più alto contenuto di ossido di ferro trivalente, da cui deriva il suo caratteristico colore e a cui è legata l’azione sul rinnovamento cellulare; contiene inoltre calcio, magnesio e sodio.
Grazie a questo complesso di attivi, l’argilla presenta una grande varietà di azioni:
» antisettica e battericida: essendo sterile, l’argilla riesce a contrastare l’attività dei batteri, creando un ambiente ostile alla loro proliferazione, senza però danneggiare l’organismo; infatti neutralizza solo le eccedenze di batteri senza impedire la rigenerazione cellulare.
» antinfiammatoria e antidolorifica: grazie alla sua capacità termo-assorbente, riesce a lenire le infiammazioni, sia cutanee che articolari.
» assorbente, antitossica e remineralizzante: grazie alla sua composizione micromolecolare, riesce ad assorbire grandi quantità di acqua e tossine, soprattutto in virtù della particolare capacità di scambio ionico che le permette di estrarre tossine e contemporaneamente cedere per osmosi sali minerali ai tessuti.
» cicatrizzante: stimola i fattori di coagulazione del sangue e accelera i processi rigenerativi dei tessuti, grazie alla presenza di alluminio e alle sue qualità basiche (ha un pH quasi neutro).
» energizzante: il complesso di minerali rigenera l’attività cellulare, in particolare il calcio fortifica i tessuti elastici, il magnesio quelli muscolari; grazie alla capacità di cedere piccole dosi di energia elettromagnetica, acquisita durante l’esposizione al sole, all’aria e all’acqua, risveglia il potenziale energetico fungendo da catalizzatore dei processi biologici.
Come è facile intuire, proprio per le sue capacità coadiuvanti nella rigenerazione cutanea, stimolanti la microcircolazione, idratanti e drenanti, l’Argilla rossa trova largo impiego nella cosmesi e nella cura di viso, corpo e capelli.

Lo Scrub Medavita a Base di Argilla Rossa

Medavita ha creato uno speciale scrub esfoliante viso-cuoio capelluto a base di Argilla rossa, associata a molecole idratanti di Allantoina e Pantenolo, all’Acido shikimico, all’estratto di Anice stellato giapponese e ad un particolare enzima chiamato proteasi.
Questa potente combinazione di ingredienti ha dato vita ad un cosmetico dalle eccezionali qualità leviganti, che promuove il distacco delle squame cheratiniche, ripristina la flora batterica cutanea e assorbe il sebo in eccesso.
La presenza di granuli di Quarzo agisce come uno scrub minerale meccanico ma delicato sulla cute. Esfoliare la pelle significa asportare lo strato di cellule morte e le impurità e accelerare la rigenerazione cutanea, lasciando una sensazione di freschezza, benessere e vitalità. La pelle di viso e corpo apparirà più luminosa e levigata.
L’effetto antinfiammatorio dell’Argilla rossa risulta particolarmente indicato per pelli del viso e cuoio capelluto grasse, impure ma anche fragili, che soffrono di dermatite e rossori cutanei. Va da sé che, grazie all’azione riequilibrante per il metabolismo cutaneo, trova un efficace utilizzo sia come maschera per il viso che come trattamento purificante pre-shampoo sul cuoio capelluto.
Nel primo caso viene applicata uniformemente e lasciata in posa 10 minuti; asciugandosi diventa un film aderente alla pelle che una volta risciacquato, porta via con sé ogni impurità e cellule morte dello strato corneo, lasciando il viso liscio e morbido.

Lo Scrub per il Corpo

Lo scrub-argilla Medavita può trovare inoltre un prezioso utilizzo anche come esfoliante corpo.
Oltre alla sua azione rigenerativa sulla pelle, lo scrub stimola la circolazione ed è un ottimo impacco tonificante e drenante utile per dare leggerezza alle gambe e prevenire la fragilità capillare.
Se fatto con regolarità durante l’anno, in particolare durante il periodo estivo, prepara la pelle all’esposizione al sole, esfoliandola e idratandola con delicatezza. L’abbronzatura sarà così più intensa e uniforme.
Con l’aggiunta di attivi altamente idratanti e nutrienti come l’olio di Mandorle dolci o l’olio di Avocado, ricco di antiossidanti naturali, lo scrub-argilla può diventare un prezioso cosmetico particolarmente indicato per pelli delicate e disidratate, come rituale di bellezza per il corpo. Studi clinici mirati sono stati effettuati da laboratori specializzati a sostegno della reale efficacia dell’argilla, quale dono della terra.

TORNA INDIETRO