Liberi tutti: la parola d’ordine che ha dominato le passerelle della primavera estate 2023, lasciando campo aperto a un turbine senza precedenti di tendenze e stili. Di sicuro, in questo mix, aperto a tutte le possibili interpretazioni, i colori sono centrali: acidi, vitaminici, decisi, rappresentano la joie de vivre nella sua essenza più pura. Su tutti vince il rosso.

Eppure, a sorpresa, le tonalità più accese convivono fianco a fianco con il loro opposto: ed ecco che fa capolino un minimalismo anni 90 giocato interamente sul bianco e sulle linee essenziali. Il desiderio di trasparenza è trasversale: contamina pizzi, tessuti, maglie e ricami, lasciando nudi e scoperti. Un richiamo all’autenticità?


Hair Trend e Hair Cut: HAVE A GLOW SEASON!


Cosa è più cool, il taglio cortissimo o i capelli lunghi lavorati in morbide onde? Oppure l’immancabile bob, che adesso si porta senza frangia e preferibilmente con riga centrale? Sulle passerelle primavera estate 2023 nessuno ha preso una posizione: la femminilità contemporanea emerge più fluida che mai, non si compromette con la lunghezza di tagli e capelli. Semmai, punta sul finish delle chiome, che è quasi sempre glossy e luminosissimo.
Non meraviglia, tra l’altro, che l’hairstyle più caratterizzante di queste sfilate sia il wet look, l’effetto bagnato: riuscite a immaginare qualcosa di più brillante e glow?


Make-up: LASHES o MINIMAL?


La passione per le ciglia ha invaso le passerelle: tantissime le modelle con ciglia sintetiche, a volte applicate fuori posto per gioco. I make-up artist hanno calcato
la mano anche con il blush.
Il tutto vissuto con la solita contraddizione interna, orami assodata sulle passerelle primavera estate 2023: un minimalismo rigoroso e sentito in maniera autentica, con visi sani ma senza colori aggiunti.



E le passerelle maschili?


Un’attitudine meno severa del passato serpeggia sulle passerelle maschili della primavera estate 2023. L’uomo si veste di short vertiginosi, denim, canotte e abiti in pizzo, gioca con le trasparenze come se dovesse vivere perennemente in gita scolastica o in un lounge bar di lusso. Esorcizza le incertezze di un tempo pieno di insidie, tenendosi lontano dal classico ruolo forte imposto da giacca e cravatta.
Con un’unica, labile eccezione: il total black.

L’universo maschile si apre a un nuovo modo di prendersi cura dei propri capelli per migliorare la sua immagine e piacere a sé e agli altri. Non c’è limite di genere alla scelta: dalla tinta alla permanente, fino al semplice gesto quotidiano del gel effetto bagnato per il wet look più sofisticato.


Daily care, beautiful hair.


Hair skinification è il nome di questa tendenza di cura, ispirata alla skincare, che mette in primo piano il benessere del cuoio capelluto per la bellezza di tutta la capigliatura.

Scalp care is the news skin care.

Scopri tutti i benefici delle linea Medavita per la cura delle tue radici che rigenera i capelli.


Infine come prepararsi all'estate 2023?
5 (+1) must have per una summer bag perfetta



L’arrivo della bella stagione porta con sé giornate lunghissime, sole splendente, tramonti indimenticabili, voglia di passare del tempo di qualità in compagnia e di vivere a pieno tutte le emozioni che lunghe notti estive sanno regalarci. Ma soprattutto… è finalmente tempo di vacanze!
Che sia una fuga al mare, un weekend di lunghe passeggiate in montagna, una gita al lago o una visita in una città d’arte, prima di concedersi un momento di pausa e godersi del meritato relax bisogna affrontare un ultimo ostacolo: scegliere cosa mettere nella valigia.

Come preparare la summer bag perfetta? Cosa non dimenticare assolutamente? Ogni meta ha la sua valigia perfetta. Tuttavia, ci sono dei must have versatili e perfetti per qualsiasi destinazione.
Niente paura, ci abbiamo pensato noi al vademecum con le 5 (+1) cose da portare in vacanza ovunque voi andiate, per una summer bag perfetta!


Non perderti tutti gli approfondimenti e i consigli: scarica il nuovo magazine firmato Medavita!