WEDDING SEASON. IL BEST OF DEGLI ABITI DA SPOSA 20-21.


È tempo di tornare a sognare la magia dell’abito bianco! Il periodo trascorso non è stato certo facile per chi desiderava convolare a giuste nozze tanto che il mondo dei fiori d’arancio ha conosciuto un momento inimmaginabile.
Ma ciò che non si è mai fermato è stata la creatività degli stilisti nel disegnare abiti incantevoli per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio.
I trend per la wedding season 2020-2021 sono davvero tanti, molti reinterpretano in modo originale alcuni grandi classici dell'immaginario bridal. Ma la grande novità è il colore che va oltre i soliti rosa cipria, nude e azzurro, per toccare le vette cromatiche del rosso!

SCOLLO ALL’AMERICANA



Un vero must per risaltare spalle e schiena, proposto da moltissimi designer sia per abiti dalla linea scivolata o a sirena, sia per quelli con gonna ampia e deliziosamente principesca. In pizzo, seta o ricamato è un’interessante alternativa alle scollature a cuore e ai modelli tradizionali con le maniche. Aggiunge un tocco chic e sofisticato al vestito nuziale. Fu Meghan Markle a riportare in auge lo scollo all’americana nel giorno delle sue nozze: il secondo abito indossato, un modello minimalista e molto elegante, prevedeva infatti questa particolare scollatura, lasciando scoperte braccia e spalle. L’acconciatura che lo valorizza al meglio è il raccolto, come un morbido chignon, oppure una treccia di lato, che lasci scoperta la schiena. I capelli sciolti sulle spalle rischiano invece di appesantire la zona del decolleté e di far passare in secondo piano la bellezza e raffinatezza dell’abito.


MODERNA PRINCIPESSA



L’abito da sposa per eccellenza è l’abito da principessa. Quante hanno sognato di attraversare le navate della chiesa vestite di vaporosi tulle, organza e seta? Gonne ampie, maniche a sbuffo, corpetti impreziositi di cristalli e ricami floreali e lo strascico lunghissimo e ricamato in pizzo! Tuttavia la moderna principessa lo preferisce minimal, ripulito di pizzi e dettagli un po’ troppo romantici, preferendo la seta mikado e lavorazioni effetto origami.


SIRENA STILE BOHO



Dopo l’abito da principessa, un altro must muta stile. L’abito a sirena addolcisce la sua aurea sexy con pizzi, tulle e tagli meno “impostati”. Pizzo macramé, francese, guipure, chantilly, redrodé dai tocchi vintage, scegliere i più raffinati è davvero difficile!
ROSSO, PLEASE!
Sofisticato, sensuale e decisamente originale. Acceso oppure scuro e intenso, all over o legato a qualche dettaglio per dare un po’ di pepe all’abito bianco è adatto ad essere realizzato in modelli con pochi ornamenti. Sembra che le spose in rosso preferiscano abiti a sirena e dalle spalle scoperte. Audaci e sexy!




FUORI DAGLI SCHEMI, IL PANTALONE!



Molte donne scelgono il pantalone come outfit, non importa quale sia la circostanza. Perché quindi non sceglierlo anche quando ci si sposa? I designer hanno finalmente ceduto e compreso che la gonna non fa per tutte e mai come quest’anno si assiste ad un boom dell’abito da sposa con i pantaloni. A sigaretta o extra large, abbinati a gonne/strascico in tulle o soli, esprimono personalità e carattere con eleganza, raffinatezza e una buona dose di ricercatezza.
Ma come ci ha abituato la moda, anche per il wedding dress le proposte sono moltissime tanto che è quasi impossibile non trovare l’abito adatto.
Per chi ama la semplicità delle linee pulite senza fronzoli, ultra minimal ma molto chic, c’è lo spaghetti dress, che scivola sulla silhouette morbido, senza costrizioni.
Continua l’ascesa dell’abito corto, che insieme ai pantaloni è stato sdoganato dal rito delle cerimonie civili per approdare anche in quelle religiose, diventando una scelta di stile e non di contesto, rappresentando un concetto di eleganza leggera e spensierata, oltre che comodissima.


E L’ACCONCIATURA?


Il top rimane sempre il raccolto, dal messy bun controllato ai semi-raccolti con treccia, alle code anni ’50, alle pettinature laterali, con applicazioni gioiello e fiori freschi. I pixie cut e i capelli cortissimi potranno essere impreziositi da cerchietti e coroncine e per chi scelto un abito in stile boho-chic, via libera a fiori vivaci tra i capelli!