Una delle cose più importanti nella cura di sé, ormai risaputa anche tra le ragazze e donne più giovani, è amore sé stesse.

Tutte sanno che, fin da giovani, per esempio, bisogna avere una certa attenzione per la propria pelle, con una skincare routine adatta al proprio tipo di cute.

Quante volte, però, hai pensato che fosse necessario proteggere e trattare la pelle del viso con prodotti adeguati
solo da una certa età in su? Questa convinzione fortunatamente è sorpassata e si è sempre più diffusa la tendenza che anche le pelli più giovani devono ricevere determinate e specifiche attenzioni.
Perciò, se sei fai parte del gruppo di giovani donne che hanno iniziato ad avere più cura della propria bellezza,
questo articolo fa al caso tuo.
Perché ormai si sa, dopo i 30 anni comincia l’invecchiamento di pelle e di conseguenza dei capelli. E siete d’accordo con me che prevenire è meglio che curare.
Certo fermare il tempo non si può, ma fortunatamente le ricerche nel mondo della cosmetica vanno avanti e ci informano sul fatto che prendersi cura di sé stesse fin da giovani con i giusti prodotti adatti alle proprie esigenze permette di limitare i segni del tempo.

Quindi, niente panico perché con gli opportuni accorgimenti la pelle si può mantenere fresca ed elastica.
Che poi alla fine è tutta questione di prodotti corretti e di trovare la propria routine. E per routine intendo eseguire ben precisi step quotidiani per la cura del viso, avere uno stile di vita il più sano possibile ed evitare le fonti di radicali liberi, quelle famose molecoline che fanno male alle cellule del nostro corpo e alla nostra bellezza. Ma comunque c’è da preoccuparsi perché gran parte dei prodotti per il viso che hai iniziato ad utilizzare sicuramente contengono principi attivi antiossidanti che servono proprio a neutralizzarli.

Ormai che si è sdoganato il concetto di corretta skincare routine fin da giovani, che è assodata l’importanza dell’utilizzo di creme anti-age ben prima che compaiano le rughe, si sa che la protezione solare va messa tutto l’anno e che la quantità giusta sono due dita di prodotto, sorge spontanea la seguente domanda: ma di cuoio capelluto e capelli cosa si sa?

Adesso ve lo spiego. È vero che si sa molto anche in questo ambito, ma ci sono poche persone che vi dicono le
cose come stanno davvero. Per prima cosa, ricordiamo sempre che la vita del capello è un ciclo composto da varie fasi: una di crescita che dura circa cinque anni, una di arresto della crescita che dura circa due settimane e una di caduta che dura tre mesi, a cui segue una nuova fase di crescita e via via di questo passo per all’incirca 10 volte nel corso di tutta la nostra vita.

Con il tempo, però, anche i capelli subiscono cambiamenti. Ad esempio, iniziano a diradarsi e assottigliarsi già a 35 anni.
Ma, arrivati a questo punto, è corretto chiedersi quali sono i segni visibili dell’invecchiamento sui nostri capelli?
Un capello invecchiato è fragile, sfibrato, secco soprattutto sulle punte, poco brillante, poco corposo e… ahimè bianco, ma questa è un’altra storia.
Questi segnali però possono presentarsi non solo a causa dell’età, ma anche a causa di un’alimentazione scorretta o uno stile di vita poco sano, a stress psico-fisico, uso di farmaci con principi attivi che interferiscono con il ciclo di vita dei capelli, ma anche fattori come smog, trattamenti chimici aggressivi, calore eccessivo degli strumenti di styling (phon e piastra), raggi UV e stress meccanici.

E soprattutto quanto si parla di stress, e questo succede a tutte le età, i follicoli subiscono dei danni che possono spesso portare alla caduta di capelli o al loro assottiglia mento. Il tutto è sempre causato dai famosi radicali liberi che si trovano praticamente ovunque.

Bene, immagino che adesso stiate pensando: “Tutto molto interessante, ma come si può evitare l’invecchiamento precoce dei capelli e ritardare quello fisiologico?”

La risposta è semplice: PREVENZIONE!

Quindi, prima di tutto, prestate massima attenzione alle abitudini di tutti i giorni, a come trattate e curate i vostri capelli, dai lavaggi all’asciugatura, ai prodotti utilizzati, alla riduzione dei fattori che portano alla formazione di radicali liberi e allo stress ossidativo.

E poi, se devo proprio confessarvi tutto, un prodotto che fa al caso vostro è Lotion Concentrée, un concentrato di natura che dà vita ai capelli.
Ragazze mie, nello stesso modo in cui ormai non potete più fare a meno della vostra amata crema an-tirughe, del siero, del contorno occhi, della maschera anti-pollution e del tonico che vi aiuta a prevenire i segni del tempo sul vostro viso già dell’età di 25 anni, così deve essere e deve diventare anche la vostra rotine per il cuoio capelluto e per i capelli.

Ebbene sì, esistono dei prodotti di haircare con i quali costruire la propria e personalizzata haircare routine e che vanno utilizzati già a questa età perché, proprio come per la pelle del viso, anche per la pelle del cuoio capelluto e per i capelli se si agisce prima si limitano i segnali dell’età che avanza.

Perciò, per esempio, il concetto di anticaduta, che tanto vi spaventa, non deve più essere inteso come trattamento da fare nel momento in cui si presenta il problema o nel momento in cui si cominciano a manifestare i primi segni del tempo con l’assottigliamento e il diradamento dei capelli, perché potrebbe essere tardi, ma bisogna reintrodurre, anche in questo caso, il buon ma efficace vecchio detto per cui “prevenire è meglio che curare”.
Viviamo in un’epoca in cui le fonti di stress fisico, psichico e ambientale sono sempre più presenti e impattanti sul nostro corpo e sui nostri capelli, perciò diventa fondamenta le combatterle fin da giovani, quando ancora le nostre cellule sono attive e vivaci.
Qualche riga fa vi ho parlato di Lotion Concentrée perché è la carta vincente in casa Medavita a questo scopo.

Lotion Concentrée è l’idea di bellezza e di salute dei capelli, intese come corposità, forza e compattezza, racchiusa in una fiala contenente una formulazione a base di estratti vegetali naturali, ma naturali per davvero. Provare per credere ragazze!

Da tricologa e da esperta di capelli e di ciò che fa veramente bene alla loro salute nel tempo, vi posso dire che Lotion Concentrèe deve di ventare lo step fondamentale nella routine di cura dei vostri capelli, ma soprattutto per la vostra cute. Perché solo da una cute sana, nasce un capello sano, forte e bello.

Questa fiala infatti vi permette, con i suoi preziosi ed efficaci principi attivi, regolarizzare la fase di crescita dei capelli, di introdurre a livello di pelle e follicoli importanti antiossidanti (eccoli di nuovo, quelli che
eliminano i radicali liberi), di difendere il cuoio capelluto da agenti esterni che potrebbero danneggiarlo e di mantenerlo sano, stimolando il microcircolo, anche grazie ad un apposito massaggio, che così potrà, in supporto, portare nutrimento ai follicoli. Vanno tanto di moda i massaggiatori per il viso, ormai un must have della skincare routine, allo stesso modo può diventare altrettanto essenziale un bel massaggio per il vostro cuoio capelluto.

Insomma, ecco finalmente svelato come vanno veramente le cose, ma è solo in questo modo che conserverete davvero la giovinezza dei vostri splendidi capelli più a lungo.