Come contrastare la caduta dei capelli in estate.



COME CONTRASTARE LA CADUTA DEI CAPELLI IN ESTATE.



Se in vacanza o al rientro noti una maggiore caduta di capelli, non c’è nulla di cui preoccuparsi, visto che si tratta di un ricambio fisiologico.
L’estate sottopone i nostri capelli ad un forte stress. Tuttavia con qualche accortezza, i giusti prodotti e un’alimentazione corretta si può limitarne la caduta, che comunque è temporanea.
Ecco alcuni suggerimenti per contenere i danni e fare in modo che i capelli ricrescano sani e forti.



PERCHÉ I CAPELLI IN ESTATE CADONO?


In estate il cuoio capelluto, maggiormente esposto al sole, è sottoposto ad un forte stress ossidativo più intenso rispetto agli altri periodi dell’anno. Come indica la parola “ossidativo” è l’ossigeno l’elemento che scatena il processo a cui concorrono altre cause: cattiva alimentazione, inquinamento, fumo e stress. Il risultato è un’eccessiva produzione di radicali liberi.
A queste si aggiungono l’eccessiva secchezza e l’umidità, condizioni tipiche della stagione calda e l’elevata temperatura che altera l’equilibrio della nostra cute.
Per comprendere meglio il processo è necessario sapere che il ciclo di vita del capello è composto di tre fasi: anagen, di crescita a cui segue la fase catagen durante la quale la crescita è rallentata e infine la fase telogen dove il capello cade. In estate la fase anagen si accorcia, riducendo quindi i tempi normali che portano alla telogen, ossia alla caduta del capello.


A compromettere la salute dei nostri capelli intervengono anche altri fattori:
– il cloro delle piscine, che riduce il film idrolipidico del capello, privandolo della sua protezione naturale;
– la salsedine, che penetrando a fondo nella fibra capillare, la indebolisce;
– l’utilizzo di spazzole inadatte al proprio tipo di capelli o una spazzolatura troppo aggressiva;
– l’uso di phon e piastre ad elevate temperature che inaridiscono il capello, causando rotture e doppie punte;
– trattamenti cosmetici come la decolorazione senza l’impiego di adeguati prodotti di cura delle lunghezze.


COSA FARE?


Come detto la caduta è temporanea, quindi non c’è nulla da temere. Tuttavia l’osservanza di alcune best practice può aiutare a limitare i danni e ad avere una chioma bella e lucente.


1) Trattamenti. Anche in estate si possono effettuare trattamenti rinforzanti il sistema di ancoraggio del capello e stimolanti della crescita. Lotion Concentrée di Medavita è la soluzione anticaduta* che favorisce il microcircolo, ad azione antiossidante e altamente efficace come coadiuvante contro la caduta dei capelli.
Approfitta della promozione in corso. Se acquisti uno dei tre cofanetti anticaduta*in promozione, troverai all’interno due prodotti inediti: shampoo e maschera della nuova linea detox Oxygen, creata per purificare cuoio capelluto e capelli da smog e micro polveri inquinanti.
Un’azione altamente sinergica che mira a pulire a fondo la cute e i capelli, massimizzando l’azione del trattamento Lotion Concentrée.





2) Protezione solare. Non solo la pelle ha bisogno di essere protetta dai raggi UVA e UVB, ma anche i capelli. Ecco perché consigliamo l’utilizzo dell’Olio Miracoloso 10 in 1 di Solarich. Vaporizzato sui capelli, li protegge dall’azione dei raggi solari e preserva la struttura e il colore della fibra capillare. L’azione protettiva è potenziata in combinazione con shampoo e maschera ristrutturanti doposole. Ad azione intensamente idratante e nutriente proteggono la struttura del capello, conferendo luminosità e brillantezza alla chioma.


3) Alimentazione. L’acqua è sicuramente l’ingrediente di bellezza più importante perché idrata il nostro organismo. Bere almeno un litro d’acqua al giorno è consigliabile, specialmente nelle giornate più calde. Da prediligere poi cibi ricchi di ferro: carne, pesce azzurro, legumi, uova, verdure a foglia verde, mandorle, pistacchi, noci, rucola, albicocche e pesce, senza dimenticare il giusto apporto di vitamina C che fissa il ferro nel sangue e che si trova ad esempio nei kiwi, nei pomodori, nei peperoni o nelle fragole.


4) Copricapo. Utilissime le bandane o le fasce, rigorosamente in tessuto naturale, come il cotone. Oltre a proteggere la cute sono accessori che vi renderanno trendy anche in spiaggia.
Il giusto comportamento e un’adeguata attenzione alla salute della nostra chioma sono fondamentali per mantenerla sempre bella, luminosa e sana.
*Anticaduta – Coadiuvante nella prevenzione della caduta dei capelli


TORNA INDIETRO