LA BELLEZZA È UN’ESPLOSIONE DI ENERGIA!

Dai magazine patinati ai social la bellezza è spesso la rappresentazione di un ideale estetico legato alla giovinezza, come se solo l’essere giovane fosse la conditio sine qua non dell’essere belli. Rincorrere questa illusoria idea non fa vivere bene e sentirsi al massimo, anzi ci porta ad un vivere bugiardo, ad uno stato di perenne insoddisfazione per finire con il disamore verso se stessi, perché incapaci di vestire quell’ideale.

Ma cos’è la vera bellezza? La bellezza è prima di tutto autentica, nostra, peculiare. È un valore atemporale, che cresce e matura con noi, non è di facciata, è lo sprint che ci accompagna, la vitalità che sprigioniamo.

È legata dunque ad un’energia interiore, alla grinta e alla forza che ardono dentro di noi.
Non ci credete? Pensate allo slancio che le star “over” continuano a mostrare sui red carpets accanto alle Millennials, al vigore del loro passo, all’esuberanza del loro sorriso, alla luminosità del volto.

La bellezza è l’esplosione dell’energia che abbiamo dentro di noi e che si nutre di buone abitudini, di movimento, buon cibo, relazioni leali e soddisfacenti, di risolutezza con cui affrontiamo i nostri problemi e la tenacia con cui ci prendiamo cura di noi. Ogni giorno. Come?

Cucina che passione!
È arrivato il momento di provare quella ricetta che per un motivo o per l’altro abbiamo sempre rimandato, perché è più comodo mangiare al ristorante. Che sia un primo, un secondo o un golosissimo dolce armatevi di fruste, mezzelune, cucchiai, frullatori e iniziate!
Coinvolgete anche i più piccoli, chi versa, chi impasta, chi pesa. I biscotti sono i dolci più divertenti e rilassanti da fare. Ci si sporca tantissimo fra farina, uova, zucchero e burro, ma è qui il divertimento!
Ma potete sbizzarrirvi con le tagliatelle, le lasagne, gli gnocchi, la pizza. La casa non sarà più la stessa, ma volete mettere il divertimento?

Lavoretti in casa.
Suvvia non fate gli gnorri, lo sapete benissimo che c’è la finestra da aggiustare, quel tubo che perde, la porta che cigola, l’anta che non si chiude. È giunto il momento di porvi rimedio. Non avete più scuse! Organizzate i lavori come se foste un direttore di cantiere, capite il da farsi, fate una lista delle cose da acquistare, che sicuramente troverete in uno dei tanti store “del fai da te”. E se all’inizio la titubanza, la svogliatezza e la tentazione di affidare il lavoro ad altri vi alletteranno, possiamo garantirvi che a lavoro ultimato sarete molto compiaciuti con voi stesse. Vi sentirete imbattibili!

Giardinaggio.
La primavera è alle porte e il giardino richiede una rinnovata dose di manutenzione. I ciuffetti d’erba ribelli fanno capolino un po’ qua e un po’ là e vanno sistemati. Le piante hanno bisogno di potatura e per chi può c’è l’orto da approntare. Per chi vive in appartamento è l’occasione per creare un orticello casalingo di erbe profumate: rosmarino, salvia, basilico, timo, origano, ma anche il prezzemolo, la melissa, la menta. Lo sapevate che avere molte piante in casa è il segreto per accrescere e mantenere il benessere e avere una vita più lunga? Lo raccontano i risultati di una ricerca della prestigiosa Università di Harvard che ha trovato la relazione tra il verde e il benessere e la longevità nelle donne. A buon intenditor…

Rimaniamo in contatto.
Ognuno di noi ha sicuramente un amico, un parente, un ex collega che non sente da tempo. Ecco l’occasione per fare una bella chiacchierata, raccontarsi la vita, spettegolare, far riemergere ricordi ed emozioni. Un toccasana per il nostro benessere, per ingannare la solitudine e farci sentire vivi. Ci si può sentire tramite messaggio o scambiarsi qualche battuta sui social, ma nulla può sostituire il contatto umano, che se è vero che in questo momento va limitato, trova sicuramente sfogo in una rilassante e gradevole telefonata. Pensate alla sorpresa che regalerete all’altro. Uno scambio di energie!

Un libro per pensare e per sognare.
Leggere un libro è avventurarsi dentro la fantasia, immaginare persone e luoghi, dare loro vita. È apprendimento, formazione, scoperta. È un mondo a parte da cui possiamo entrare e uscire a nostro piacimento. È viaggiare senza spostarsi. È lo possiamo fare da soli o con i nostri figli. Leggere loro una fiaba, raccontare una storia dando ad ogni personaggio una voce diversa, diventare sceneggiatori per il divertimento dei piccoli. E magari farla leggere a loro e diventare noi i bambini.

Rendersi utili.
Potete mettere a disposizione un’ora del vostro tempo per fare la spesa alle persone più fragili, agli anziani, a chi non può contare su una rete famigliare. Andare a supermercato, in farmacia a ritirare le loro medicine o ancora fare per loro un ordine on line con la consegna a domicilio. La gioia di donare il nostro tempo, di essere fattivamente utili a qualcuno alimenta un virtuoso e sano amor proprio.

L’hobby dimenticato.
Pittura, bricolage, lavoro a ferri o all’uncinetto. Riprendete un vecchio hobby, rallentate i ritmi, ritagliatevi del tempo solo per fare qualcosa che vi piace. Non lasciatevi travolgere dalle mille cose da fare, ma riprendete il controllo. Un pit-stop vi ricarica le batterie!

Coccole oziose.
Anche l’ozio vuole la sua parte. Rilassarvi e fatevi belle! Un bell’aspetto aiuta a sentirci bene e ad affrontare con rinnovata energia anche gli impegni più stressanti! La cura di sé con i prodotti giusti, scelti in modo mirato amplifica la nostra bellezza e ci fa stare bene.

A passeggio con il tuo cane.
Guinzaglio alla mano e via per una allegra passeggiata con il vostro amico peloso, un gioco all’aperto o una corsa nel parco. Un toccasana per staccare dal mondo e rigenerarsi all’aria aperta e godersi il primo sospirato sole. Una salutare scarica di endorfine!
Rigeneratevi in tutta sicurezza, al mare, in montagna, in città. Assimilate e godetevi tutta l’energia che specialmente il sole sa dare. Alla vostra pelle e ai capelli ci pensa Solarich.

VUOI PROVARE LA TUA BEAUTY EXPERIENCE MEDAVITA?
Scopri il Salone più vicino a te.

SCOPRI TUTTE LE TENDENZE E NOVITÀ AUTUNNO-INVERNO su
MEDAVITA MAGAZINE.