PROVA COSTUME. COME ESSERE FELICEMENTE SÈ STESSE IN BIKINI.

Con l’estate arriva implacabile la prova costume, che ci mette di fronte a tutti i buoni propositi iniziati con il 1 gennaio e abbandonati qualche giorno più tardi. Ma tra famiglia, figli e lavoro ci vogliono una ferrea caparbietà e un assoluto credo nella forma fisica per seguire con costanza un’alimentazione sana e andare regolarmente in palestra. Tuttavia quando arriva la primavera, il sole riscalda l’aria e si intravede all’orizzonte la prossima vacanza al mare, le buone intenzioni svanite nella frenesia quotidiana si fanno largo tra i nostri pensieri, e anche il bikini riposto in fondo al cassetto l’anno precedente riemerge quasi magicamente per ricordarci che è giunto il suo momento.
Cedere allo sconforto o ricorrere a pseudo-soluzioni last minute, come diete drastiche e intese sessioni di fitness, difficilmente cambierà le sorti della prova costume, più probabilmente accrescerà solo il livello di stress. Per fortuna non tutto è perduto: indossare il bikini con serenità e godersi una vacanza al mare è sempre possibile, a patto di non cedere al falso mito della perfezione e al desiderio di un fisico da copertina patinata.
Piacersi in bikini va al di là della mera forma fisica, riguarda l’accettazione delle proprie forme e la capacità di volersi bene. Autostima e body confidence sono fondamentali per vivere al meglio ogni situazione, anche la prova costume. E se il giudizio altrui talvolta intimorisce, a fare paura è soprattutto la possibilità i disattendere le proprie aspettative.
Spesso si dimentica che amarsi significa prendersi cura di se, e non diventare delle top model. Il vero obiettivo da perseguire si chiama benessere. Da questa prospettiva uno stile di vita sano non è più un insieme di fastidiose regole da adottare per indossare il bikini, ma una scelta di vita costruita su sane abitudini, che giorno dopo giorno contribuisce al proprio benessere psico-fisico. E se vi state interrogando da dove iniziare questo percorso, ecco 4 consigli per vivere con serenità la prova costume e godersi l’estate in bikini:

1. PIACERSI, PER PIACERE
La vera bellezza è autenticità, e come tale comprende pregi e difetti. Sono proprio questi ultimi spesso a renderci unici. Diventiamo attraenti grazie all’energia e alla vitalità che sprigioniamo, alla sicurezza che trasmettiamo e al sorriso che sfoggiamo. Tutti aspetti che non dipendono strettamente dall’aspetto fisico, ma che sono alimentati delle nostre gioie, da uno sguardo positivo verso la vita e dalla qualità delle relazioni che instauriamo. Essere belli non significa essere perfetti. Iniziate a piacervi, perché questa è l’unica cosa che importi davvero e anche l’unica via per vivere bene in mezzo agli altri.

2. LA SALUTE VIEN MANGIANDO
Il benessere passa anche per l’alimentazione, che deve tenere in considerazione le caratteristiche dello stile di vita e del periodo dell’anno. Durante l’estate, l’incremento delle temperature, l’afa e la tendenza a disidratarsi, suggeriscono di bere molto e preferire pasti leggeri, piatti veloci e facili da preparare, dove siano sempre presenti frutta e verdura. Oltre a portare colore, gusto e buon umore a tavola, gli ortaggi sono ricchi di sali minerali e vitamine: un vero toccasana per il benessere.
Potete sbizzarrirvi fra deliziosi smoothies e insalatone, torte salate con peperoni, zucchine, melanzane e formaggi freschi, mozzarella e pomodoro. Ma anche estratti di frutta e verdura sono particolarmente indicati per fare il pieno di sali minerali, di vitamine e per depurarsi: pelle e capelli vi ringrazieranno! Inoltre ritroverete slancio ed energia.
Attenzione a non dimenticare gli altri nutrienti, poiché salute significa anche equilibrio. Il nostro corpo ha bisogno di proteine e di grassi, che troviamo in uova, carne e pesce, e di carboidrati. E se è meglio ridurre l’assunzione degli zuccheri raffinati, un buon piatto di spaghetti, magari integrali, è perfetto per un pranzo estivo.

3. MOVIMENTATE LE VOSTRE GIORNATE
Praticare attività fisica è utile per dimagrire, ma è importante soprattuto per conservare uno stato di salute ottimale. Rinforzando ossa, muscoli e articolazioni il movimento aiuta a tenersi in forma, ma è fondamentale anche per liberare la mente. Ritagliarsi del tempo per fare movimento distende la tensione e attenua lo stress. Passeggiare all’aria aperta e praticare sport immersi nella natura favoriscono un senso di tranquillità, smorzano l’aggressività, placano l’ansia e aiutano a ritrovare la serenità nei rapporti con gli altri.

4. FATEVI BELLE
Prendetevi cura di voi e valorizzate la vostra bellezza naturale. Concedetevi un rituale viso e corpo che tolga il grigio delle giornate di lavoro e restituisca freschezza e luminosità alla vostra pelle. Prendete appuntamento dal vostro parrucchiere per sistemare i capelli. Un bel taglio ha il potere di mettere in risalto il viso e il giusto colore di illuminarlo. Infine non dimenticate un trattamento benessere e un tocco di smalto su mani e piedi per scintillare. Vedersi curati e in ordine accresce l’autostima, fa bene all’umore e aiuta a sentirsi meglio con sé stessi e con gli altri.
Per affrontare con serenità e spensieratezza la prossima prova costume abbiamo un consiglio su tutti: siate felicemente voi stesse e godetevi la sabbia sotto i piedi e il sole sul viso il mondo ha bisogno di persone felici, non di un bikini perfettamente indossato.